Le case chorizo: un patrimonio da rivalutare

Le case “salsiccia” dell’Argentina

Le case chorizo sono le abitazioni tipiche dell’Argentina, molto diffuse a Buenos Aires e Cordoba, questa tipologia di case è riconducibile alla cultura del Rio de la Plata, il famoso estuario del sud America, che è formato dai fiumi Parana e Uruguay che in quel preciso punto si uniscono. Questo stile architettonico ha le sue radici nel periodo dell’immigrazione dall’Europa verso l’ Argentina alla fine del XIX secolo. Le case chorizo sono edifici longitudinali, all’interno le camere sono collegate una dopo l’altra, a catena; lo stile è inconfondibile anche per la presenza in tutte queste case di un patio attorno al quale sono disposte le camere, che a loro volta hanno accesso diretto ad ogni stanza della casa. Un’architettura ricorrente e tipica delle città argentine. Le facciate sono caratterizzate da grandi infissi in legno massello, www.infissiinpvc.roma.it  ampie finestre e bordure decorative.

Le ristrutturazioni

Molte di queste case erano in stato di abbandono, ma poi varie società immobiliari si sono occupate di acquistarle e riattarle senza stravolgere la struttura originale ma mettendo in evidenza l’architettura cosi atipica e valorizzando gli interni molto belli e particolari; tutte modifiche ben studiate, fatte da professionisti che  hanno conservato l’ampiezza originaria della casa. Le camere sono sempre molto spaziose; i soffitti molto alti tipici delle case in stile argentino mentre le  finestre sempre molto piccole sono state allargate per far passare bene la luce naturale.Queste case spesso sono decorate e abbellite con colori caldi e infissi intagliati, molto caratteristici e pittoreschi. Gli esterni sono sempre molto eleganti e il  cortile interno delle case chorizo è una caratteristica acquisita dalla Spagna, uno spazio che si trasforma in una vera e propria oasi nel cuore urbano delle città.

Curiosità

Come dicevamo queste case prendono il nome da una specialità culinaria il chorizo;  termine che indica numerosi e differenti tipi di insaccati e salsicce, di solito a base di carne bovina o suina e molto, speziati, solitamente con paprica, salsicce tipiche della penisola iberica e di alcune ex colonie spagnole; vi sono anche varie ricette messicane a base di chorizo, molto stuzzicanti. sicuramente da provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *