Dietro le quinte delle spedizioni: il percorso che pochi conoscono

Ci sono cose che diamo per scontate e che molte volte nemmeno capiamo che processo attraversano. Una di queste riguarda le spedizioni. Infatti, ogni volta che effettuiamo un ordine online oppure vogliamo inviare un dono a una persona a cui vogliamo bene che si trova da tutt’altra parte, entriamo in contatto con il mondo dei pacchi. Per molti è ancora un settore del tutto sconosciuto, del quale si vede solamente la fine, ovvero l’arrivo del corriere al punto di consegna. Molti ignorano come una azienda di logistica e trasporti non gestisce solo il movimento fisico della merce. Dietro ogni pacco consegnato c’è una complessa rete di operazioni e una serie di decisioni strategiche per garantire che la merce arrivi intatta e in tempo. Ma di cosa si tratta esattamente? Di seguito proviamo a capire le fasi che portano alla consegna del pacco.

Accettazione del pacco

Tutto inizia con la consegna del pacco all’azienda di logistica. Questo momento è fondamentale: il pacco viene registrato nel sistema, ottenendo un numero di tracciamento univoco personale. Questo non solo offre ai clienti la possibilità di seguire il viaggio del loro pacco, ma assicura anche che ogni passaggio del percorso sia documentato, così, in caso di errori, è possibile identificare i punti problematici. A seguire, il pacco viene sottoposto a pesatura e misurazione, molto utile per informare l’azienda sulle caratteristiche dell’ordine, così da valutare i costi di trasporto e quale mezzo possa essere più adeguato. Ad esempio se verrà trasportata una lavatrice, chiaramente il mezzo di spedizione non potrà essere certamente un classico furgoncino.

Smistamento

Una volta fatto ciò, si entra nel cuore dell’organizzazione, ovvero il centro di smistamento. Se te li immagini come delle strutture imponenti, hai colto nel segno, in quanto devono contenere e smistare un numero illimitato di pacchi ogni giorno. Qui arrivano e vengono categorizzati a seconda di molti fattori. Con ciò, tramite sistemi automatizzati e strumenti tecnologici di ultima generazione, vengono separati, secondo queste caratteristiche: destinazione, dimensione, peso e altre specifiche. Questa categorizzazione consente di massimizzare l’efficienza, raggruppando pacchi che hanno rotte simili o che possono essere trasportati insieme, così da ottimizzare i tempi ed evitare eventuali ritardi.

Trasporto

Dopo lo smistamento, il pacco si imbarca per il suo viaggio fino a casa. In base alla distanza, alla velocità di consegna richiesta e alle specifiche del pacco, può essere inviato via camion, nave, aereo o perfino treno. Durante questa fase, ogni movimento viene registrato, così che possa essere visibile tramite software di tracciamento da parte del cliente, ma anche dell’azienda. I sensori possono anche monitorare le condizioni del pacco, come temperatura e umidità, specialmente se si tratta di merci delicate.

Consegna

All’arrivo a destinazione, il pacco è quasi pronto per le mani del destinatario. A seconda della località e delle preferenze del cliente, può essere consegnato direttamente a casa, in ufficio o in un punto di ritiro specifico. Le aziende di logistica investono molto nella fase di consegna, assicurandosi che gli autisti siano formati per gestire vari scenari e che i veicoli siano attrezzati per mantenere la sicurezza e l’integrità del pacco. Per quanto sia l’ultima fase del percorso, si tratta pur sempre di una situazione molto delicata ed è fondamentale che la merce arrivi nelle mani del destinatario corretto.