Come allenarsi a casa

Perché allenarsi a casa

Lo sport e l’attività fisica sono diventate sempre più una priorità nella vita di milioni di persone. Questo grazie al fatto che viene dato sempre più risalto al loro ruolo nel nostro benessere non solo fisico, ma anche mentale. Svolgere attività fisica con regolarità ha infetti indiscussi effetti benefici.

Innanzitutto ci permette di prevenire tutta una serie di problematiche legate alla nostra salute. Rafforza il nostro sistema immunitario, il sistema cardiocircolatorio, migliora la flessibilità delle articolazioni e rafforza la muscolature.

Quando pratichiamo attività fisica vengono inoltre rilasciate nel nostro organismo le endorfine, delle sostanze che ci fanno sentire immediatamente meglio, che trasmettono una sensazione di benessere e rilassatezza e che causano…dipendenza! Ebbene si, questa sarà la sensazione che proveremo ogni qualvolta dovremo svolgere attività fisica. Non vedremo l’ora di riprovare la stessa sensazione.

Da non sottovalutare anche il miglioramento del nostro aspetto fisico che avverrà di pari passo con il raggiungimento della piena forma. Sentirsi bene con se stessi e piacersi sta alla base anche di un buono stato fisico e mentale.

Ma quali possono essere alcuni suggerimenti che possono rendere realità il nostro desiderio di mantenerci in forma a casa nostra?

Creare una routine

Stabilire una routine è fondamentale. Quando non abbiamo pagato in anticipo delle mensilità in palestra non ci sentiamo vincolati a questo impegno. Dobbiamo pertanto convincerci del valore della nostra scelta di dedicarci a questa attività, e ricordare a noi stessi quali sono gli obiettivi che potremo conseguire grazie alla nostra perseveranza.

Avere una stanza dedicata sarebbe di grande aiuto. Quando si cerca di prendere un’abitudine, bisogna capire che è necessario rendere l’esecuzione dell’azione il più semplice possibile. Avere gli attrezzi disseminati in varie parti della casa potrebbe essere un chiaro ostacolo al perseguimento del nostro obiettivo.

Una stanza dedicata dovrebbe ricreare l’atmosfera giusta per motivarci e per rendere il più piacevole possibile la nostra sessione di allenamento. Potremmo, ad esempio, acquistare delle scritte motivazionali o dei poster che ci ispirano. Prepariamo un impianto stereo per ascoltare la musica che più ci piace durante l’allenamento.

Installiamo uno specchio. Vedere i nostri muscoli che lavorano fa parte delle tecniche motivazionali durante l’allenamento.

Potremmo scaricare un’applicazione specifica per gli allenamenti a casa. Molte di esse offrono una versione base gratuita che consente comunque di accedere già a tutta una serie di esercizi per iniziare. In seguito si può passare ad una versione premium, che permette un livello di personalizzazione mai visto prima. Potremo infatti aggiungere peso, altezza, sesso ed obiettivi che desideriamo raggiungere. L’App darà così via ad un programma personalizzato di allenamento creato su misura per noi! 

Benché gli esercizi a corpo libero abbiano già i loro benefici, bisogna entrare nell’ottica che avremo bisogno di qualche attrezzo. Una panca reclinabile con dei manubri, ma anche delle maniglie per le flessioni, degli elastici o delle palle da pilates sono solo alcuni degli attrezzi di cui potremmo avere bisogno per il nostro allenamento specifico.

Sul web è possibile trovare le migliori maniglie per flessioni, il migliore step o la bicicletta ellittica più funzionale. Basarsi sulle recensioni degli utenti ci aiuterà ad effettuare una scelta oculata senza spendere una fortuna.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*