Cose di cui si ha bisogno quando è in arrivo un neonato

Funny baby in white crib with canopy. Nursery interior and bedding for kids. Laughing little boy playing in moses basket. Bedroom with bassinet for young children. Happy child in colorful pajamas.

Cosa vuol dire l’arrivo di un neonato

Prepararsi all’arrivo di un neonato è sicuramente qualcosa di entusiasmante. Nello stesso tempo, i genitori possono essere sopraffatti dalle cose che bisogna fare, ed entrare seriamente in confusione in relazione alle cosa da acquistare che sono veramente necessarie.

Il rischio che si corre seriamente è infatti quello di spendere inutilmente soldi per acquistare articoli che ci vengono proposti come indispensabili ma che nella realtà quotidiana vengono usati molto raramente, se non mai.

In questa breve guida ci soffermeremo pertanto su quali sono gli articoli davvero indispensabili per un neonato, in modo da poter effettuare degli acquisti consapevoli.

Quali sono gli accessori veramente indispensabili

Partiamo innanzitutto dagli indumenti. Un errore che fanno molti genitori è quello di esagerare nell’acquisto di molti indumenti per i primissimi mesi di vita. Bisogna tener conto che soprattutto nel primo periodo, in neonato cresce ad un ritmo molto veloce. E’ quindi saggio acquistare tutine, abiti, maglie e pantaloni, ma con equilibrio. Stesso discorso per scarpine, cuffiette per la testa o cappellini e giubottini.

Passiamo ora alla fase dell’alimentazione del nostro piccolo. Avremo bisogno di una serie di piatti e posate su misura per la sua piccola bocca. Il seggiolone sarà la sua postazione per ricevere la pappa. Potremo optare tra il modello che si aggancia alla tavola ed il seggiolone da terra.

Per quanto riguarda il sonnellino, dovremo scegliere una culla con tutti gli accessori ad essa connessa: lenzuola e copertine. Rimanendo in tema, i bambini hanno bisogno spesso di un aiutino per conciliare il sonno. A tal proposito ci sono tutta una serie di giochini per aiutarli ad addormentarsi. Uno dei più utilizzati, soprattutto nei primi periodi è una giostrina da appendere sulla culla, che avrà un effetto quasi ipnotizzante sul nostro piccolo.

Durante la giornata potremo lasciarlo giocare in un box per bambini, attorniato dai suoi giocattoli preferiti.

Passiamo ora alla fase bagno. Esistono delle linee di prodotti per i bambini per il lavaggio e per l’idratazione della loro pelle, studiati appositamente tenendo conto della delicatezza dell’epidermide dei più piccoli. A questi dovremo aggiungere una vasca per il bagnetto ed un termometro per misurare la temperatura dell’acqua ed evitare che sia troppo fredda o troppo calda. Immancabile è anche un set di asciugamani in tessuto di cotone per asciugare il nostro bebè.

Per quanto riguarda il trasporto, un passeggino con ovetto rimovibile potrebbe essere la soluzione migliore per spostarlo anche quando ci sono delle scale. Un seggiolino per l’auto sarà indispensabile non solo per preservare la sua sicurezza ma anche per viaggiare tenendo conto delle norme stradali.

Molte mamme trovano comodo un marsupio per neonati, per spostarsi mantenendo costante il contatto con il neonato.

Tra gli accessori imprescindibili da tenere sempre a portata di mano possiamo aggiungere un ciuccio, un biberon e, perché no, il suo pupazzo preferito da avere sempre con sé per tenerlo tranquillo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*